Sono Lia Veneziani o, col nome donatomi dal Maestro Babaji, Isa Lia Shivananda

Insegno YOGA VITALE e metodiche per facilitare il ricordo e risveglio alla nostra vera Consapevolezza, ossia quella che comunemente viene definita "Crescita Interiore" fino all'"ASCENSIONE GALATTICA MULTIDIMENSIONALE". In realtà, dietro i nomi roboanti che definiscono lo studio e la sperimentazione di livelli più profondi ed elevati della Coscienza, propri di tutti noi, della nostra Vera natura, quali UGUALI figli Divini-UNITI al Padre-Madre Cosmico, e quindi nostra POTENZIALITA' di diritto di nascita, stiamo parlando di ciò che Babaji ha spesso definito nella sua semplicità:

RITORNARE AD ESSERE NORMALI.

E così è perché, quando si eliminano i blocchi, i vecchi modi di Essere e di pensare, i vecchi paradigmi, le paure dettate dalle esperienze passate, le ansie, i rancori, i rimuginamenti, gli attaccamenti, 
 

LA NOSTRA VERA NATURA SI MANIFESTA DA SOLA.

 
Il mio compito è dunque solo da supporto, Presenza, con consigli (come buon Wellness Coch dell'Anima) che potrete decidere se vi possono essere utili, mettere in pratica o meno, per 
 

LASCIARE ANDARE IL VECCHIO, L'INUTILE FARDELLO 

 

che ci portiamo da troppo tempo sulle spalle e che non ci siamo ancora accorti che veramente non ci serve più, anzi ci appesantisce, crea sofferenza e dolore inutile, quando si potrebbe 

VIVERE UNA VITA NUOVA, MIGLIORE, NELLA GIOIA.

Questo è il miglior augurio che faccio a tutti voi:
"Che possiate sempre 
RINASCERE AD OGNI ISTANTE DEL CONTINUAMENTE DIVERSO MOMENTO PRESENTE ALLA VERA VITA DELL'ESISTENZA!"
Allora il Mondo intero cambierà, dentro e fuori di voi, poiché voi Siete il Mondo.
 
Per questo meraviglioso lavoro di Amore e Risveglio mi avvalgo dell'aiuto delle millenarie tecniche Yogiche, dei cristalli, delle erbe, dell'alimentazione e delle cure naturali (anche con il supporto e supervisione della Dott.ssa naturopata Maria Teresa Maresca) e del Sole, in così tante e nuove metodiche che non potreste nemmeno immaginare, perché molte non vengono da questo Piano di esistenza.
 

Lo YOGA VITALE
di Isha Babaji

 

Lo YOGA VITALE è prima di tutto una
"Scuola di Vero Amore Incondizionato". 

Solo con il Vero Amore possiamo avere
la PACE in noi stessi e nel mondo.

 


 

IL MAESTRO ISHA BABAJI PRESENTA LO YOGA VITALE

Lo “YOGA VITALE” è il “Nuovo Yoga” che ho voluto ideare per questa Nuova Era. Bakti Yoga e Karma Yoga ne fanno parte perché possa avvenire un reale, vero Cambiamento nelle coscienze umane e nella vita di tutti. Lo Yoga Vitale è quindi nato per aiutare l’Umanità a “passare indenne” dalla vecchia Era alla “Nuova Era” o “Era dell’Acquario”.

Lo YOGA VITALE è quindi lo “Yoga della Vita” ed è nato perché la Vita possa rinascere sulla Terra e continuare ad esistere nel modo giusto, nel modo del vero Amore e non sia “contaminata” dal passato, da tutto ciò che di peggio il Pianeta ed l’Umanità hanno vissuto fino ad oggi. Infatti “il rischio” è che l’ “Era dell’Acquario” possa diventare un’ Era peggiore della precedente (Era dei Pesci) se il vero Amore non venisse compreso e messo in pratica da tutti. Cercherò quindi di spiegare una parte importante dello “Yoga Vitale” iniziando a parlare di Bakti Yoga.

Bakti Yoga vuol dire: Unione attraverso l'Amore. Bakti Yoga è servire attraverso l'Amore.

«Io sono... e mi basta di essere, totalmente contento di solo essere, di solo vivere di solo esistere» è la massima emanazione dell'Amore.

Quando sei cosciente di ciò che tu sei veramente, allora tu ami. Quando sei presente per gli altri in un trasporto di comprensione e di Amore, tu stai amando.

Se mancasse anche una sola goccia d'acqua, l'intera esistenza avrebbe sete. Quando prendi in mano un fiore, prendi tra le tue mani qualcosa dell'intera esistenza, e se fai del male ad un fiore, fai male a milioni di pianeti, perché tutto è collegato, tutto è interdipendente, tutto è Uno.

Ogni uomo tiene in vita una piccola parte dell'Universo e lo sostiene con la propria presenza. Quando muore un uomo, muore quella piccola parte dell'Universo, e l'intero Universo soffre per la scomparsa di quella piccola parte di sè stesso. Quando muore un uomo, tutte le stelle piangono e soffrono. Quando muore un uomo, l'intero Universo si squilibria e deve fare un piccolo sforzo per ritrovare il suo equilibrio.

Devi essere cosciente di tutto per non distruggere te stesso perchè se distruggi un campo di grano o se lo inquini con cose non pure, non ti darà più da mangiare oppure ti avvelenerà lentamente. Se distruggi l'Amore muori velocemente; se Lo inquini, muori lentamente.

Bakti Yoga è coscienza di sé e il rapporto di questo sé con il tutto. Amare è riconoscersi in tutte le persone, in tutte le cose.

E più importante amare che 1.000 meditazioni perchè il Sè è Amore.

Bakti Yoga porta la saggezza e l'equilibrio. Bakti porta il sentirsi uniti, il sentire di far parte dell'Universo. Nel Bakti tu non ti ritiri ma sei disposto a far qualcosa non nelle grandi, ma nelle piccolissime cose. Amare è quella libertà di sentirsi utili e l'equilibrio viene quando tu smetti di pensare a te stesso, poichè metti a fuoco il problema della libertà. Perciò tu sei libero solo quando non pensi più a te stesso.

È libero e in equilibrio chi perdona, poichè perdonando tu ritrovi l'equilibrio. Il perdono è Amore. Nel perdono non vi è più isolamento uno dall'altro, perchè fin quando sei isolato non sei capace di amare. Bakti è eliminare l'isolamento. Bakti è essere umile. Bakti è perdonare.

Devi sempre dire: «Chissà se in quelle circostanze e con quel tipo di evoluzione io avrei fatto così?». Non dire mai: «Io avrei fatto così!» se no è un atto di superbia e non di Amore. Allora tu ti isoli. Bakti è aprire gli occhi per non fare più così, essere scrupoloso in tutto quello che fai e che dici. Per poter amare bisogna comprendere e non giudicare mai, essere pieni di pazienza e capaci di subire, ma senza distruggere sé stessi. Chi ama toglie il proprio ego, ma non deve diventare uno straccio. Bakti è saper dosare, scendere nella coscienza degli altri, capire tutto.

Amare è porsi la domanda: «Chi sono io? Mi conosco veramente? So amarmi?». Non limitarti ad amare solo gli altri, occorre amare anche se stessi, conoscere se stessi, per potere amare la Gloria del Cosmos, la Gloria di Dio, ovvero la “Creazione” che ha il suo culmine nella Creazione dell’Uomo. Pertanto tu sei la Gloria di Dio. Ecco perché devi amare anche te stesso, conquell’ Amore che dovresti avere nei confronti della Creazione, così come viene insegnato nel mio Libro “LA LEGGE ETERNA DELL’AMORE”.

Bakti Yoga può essere compiuto solo da chi è distaccato dal proprio ego, dalla passione, perchè amare con la passione non porta equilibrio.

Amare è un impegno gigantesco perché vuol dire capire tutto, vuol dire comprendere tutte le energie che sono state usate per creare o costruire qualche cosa.

Amare vuol dire non invadere mai lo spazio dell'altro, a meno che l'altro non abbia bisogno di te. Se vuoi aiutare senza mai invadere, chiedi sempre all'altro se ha bisogno di qualcosa. Se non ha bisogno di nulla, non puoi fare nulla. A seconda di come vieni ricevuto, sai quello che puoi dare e quello che puoi ricevere. Amare è dare il giusto, quello che c'è bisogno per quel momento.

C'è un segreto nell'amare: è mettersi al posto dell'altro per poterlo comprendere e portare un aiuto per quello che c'è bisogno in quel momento. Anche la tua sola presenza silenziosa o dire poche parole buone, semplici e confortanti è già di aiuto immenso. Ma ricorda, non una presenza piena di pensieri, parole, critiche, giudizi, ma semplicemente una presenza carica di comprensione e Amore. Una presenza così è la Presenza Stessa di Dio.

Amare vuol dire guardare, farsi assorbire dalla vita, esserne coinvolto. Amare vuol dire soffrire, partecipare in tutto. Soffrire aiuta a capire. Capire aiuta a crescere. La crescita porta la saggezza. La saggezza porta il non coinvolgimento nella forma, nella materia.

L'Illuminazione, la Liberazione, non è mai individuale ma collettiva. Non puoi salvare te stesso senza salvare gli altri, poiché tutto è interdipendente, tutto è Uno. Il grande «Mistero» della Creazione è: «Tutto è Uno».

Si racconta una bella storia di Buddha. Buddha arrivò alle porte del cielo, e lì naturalmente era atteso. Gli aprirono la porta e gli diedero il benvenuto. Ma, sul punto di entrare, Buddha si volse indietro a guardare il samsara, il mondo, dove milioni di esseri lottano per la sofferenza nell'angoscia, per raggiungere quella stessa porta del cielo cui egli era arrivato. Il portiere gli disse: «Entra! Ti stavamo aspettando». Ma Buddha rispose: «No, non posso entrare quando ci sono ancora altri che non sono arrivati. Non è ancora il momento. Non posso entrare, se il tutto non è ancora entrato. Devo aspettare. È come se fosse arrivata solo la mia mano, ma non il mio piede: una mano non può entrare da sola. Bisogna che aspetti».

Siamo parte gli uni degli altri, siamo un Tutto. Amare vuol dire aver pazienza, aspettare che anche gli altri arrivino.

Bakti è accettazione. Accettare tutto e tutti per come sono senza mai giudicare né criticare. Non desiderare che gli altri la pensino come te o che arrivino subito, perchè ogni individualità è sacra e ognuno ha i suoi tempi di crescita che avviene quasi sempre tramite le esperienze e la sofferenza. Bakti è rassegnazione. Rassegnazione è eliminare la passione: dare via una parte di quello che spetta a te.

Non si può vivere senza dolore e chi dice di aver vissuto senza dolore è perchè non ha mai vissuto. Perciò, chi rifugge il dolore e lo vive senza comprenderne le cause, vuol dire che pensa solo a se stesso, non può dare nulla agli altri, ha paura di tutto, perchè fugge sempre via da se stesso, dalla vita. Ma chi rifugge la vita si allontana, e si isola, dall'Amore.

Amare invece porta coraggio, costanza, sicurezza. Chi ama è un tutt'Uno con la “Famiglia Cosmos», che vuole solo Amore. Chi ama sviluppa il potere divino dell'Amore, che è Unione.

Comprendere e perdonare è Amore.

Devi aver pietà per gli altri perchè anche tu hai passato le stesse cose, le stesse sofferenze, gli stessi dolori, e la tua sofferenza ti ha fatto capire cosa sia l'Amore, quanto importante sia amare. Se tu non perdoni, chi mai ti potrà perdonare? Ricorda che tutto è Uno. Perdonando sei perdonato. Nel perdono ritrovi l'equilibrio. Nel perdono ritrovi te stesso. Nel perdono ritrovi l'Amore. Nel perdono ritrovi la libertà e la felicità.

Se hai dubbi, gelosie, odio o rancore, è perchè desideri solo ricevere, ma se vuoi amare veramente devi essere come una rosa che dona a tutti il suo profumo senza mai desiderare nulla in cambio. Se desideri qualcosa in cambio, se vi sono aspettative di ricompense... quello non è Amore... quello è solo un commercio.

Chi non ama ha molti mali. Anche il cancro non è nient'altro che la memoria genetica messa fuori pista a causa dell'odio e del rancore, e allora i geni delle cellule, intaccati dal proprio malcontento, dall'odio e dal rancore, si disarmonizzano e impazziscono perchè perdono il ricordo dell'armonia e dell'Amore, perdono il ricordo che “Tutto è Uno”. Chi ha capito cos'è l'Amore e lo insegna, può guarire da tutti i mali, poichè solo così si riequilibrano odio e rancore repressi o non repressi. In tutte le malattie, il piatto della bilancia pende solo dalla parte del proprio ego e per riequilibrarlo bisogna amare e perdonare. Chi insegna l'Amore può guarire dal cancro. Se è dovuto a cibo e inquinamento, cioè a cause non karmiche, guarisce con il digiuno e con la giusta dieta.

Anche la Meditazione che insegno rigenera la memoria, il ricordo di Sé, il ricordo del vero Amore.

Chi è Amore è Dio, poichè Dio è Amore e Amore è Dio. Nell'Amore vi è la vita e nell'odio vi è la morte. Non avere rancori per nessuno, nessun risentimento, solo così spezzi la ruota della sofferenza, la ruota delle cause e degli effetti (samsara). Ama tutto e tutti disinteressatamente e avrai la liberazione.

Amare è dare il meglio agli altri a secondo del loro bisogno. A volte Amore è distaccarsi, indipendenza, per far crescere gli altri. Amare vuol dire sacrificare continuamente se stessi per il bene degli altri. Ma questo sacrificio non è dolore, perchè chi ama veramente non può soffrire. Questo sacrificio è Beatitudine, Liberazione, Illuminazione e non dolore. Solo l'ego attira il dolore.

Il sacrificio di Gesù è come esempio per dire all'Umanità che senza sacrificio, senza sforzo, senza Amore, non si ottiene nulla. Gesù doveva trasmetterti in qualche maniera questo importante messaggio di Liberazione dalla Sofferenza ed ha scelto il massimo esempio di sacrificio, la Croce, affinchè il Suo Messaggio potesse rimanere come massimo esempio di Amore e di Liberazione attraverso i secoli. Ma questo Messaggio non è stato veramente compreso. Questo messaggio è per dirti che senza Amore, senza sacrificio, non si ottiene nulla, poichè la Liberazione nasce là dove finisce il tuo ego e inizia il tuo Amore. Chi è esempio vivente di comprensione e di Amore ritorna libero, felice, e può cambiare il mondo. Chi ama incondizionatamente non ha più bisogno di nulla perchè ha raggiunto la completezza, la totalità del suo essere.

Chi ama non è più solo, perchè è unito alla sua Anima, è unito a Dio, è unito a tutte le cose, a tutto l'Universo.

Bakti Yoga è Liberazione attraverso Servizio di Amore e di devozione.

Chi ama è umile e chi è umile, ama. L'umiltà è il prodotto del tuo Amore.

L'ego, l'orgoglio, la presunzione e l'arroganza, non sono Amore ma autodistruzione. Se vuoi essere libero, sii umile e accetta tutto e tutti per come sono senza mai criticare né giudicare neanche un moscerino. Chi critica o giudica anche il più piccolo moscerino, è perchè nel suo cuore non vi è Amore e l'uomo non ne ha di più di quel moscerino. Non giudicare né criticare mai nessuno perchè tutti, in base alle proprie conoscenze e alla propria evoluzione, hanno ragione. Mettiti al posto dell'altro e vedrai che ha ragione. Non criticare né giudicare mai nessuno, perchè se vi sono crimini è perchè vi è mancanza di Amore e di comprensione.

Una famiglia che ha molti desideri, trasmetterà gli stessi desideri ai propri figli, indebolendone carattere e volontà, e invitandoli lentamente a voler tutto e subito, invitandoli al crimine. Sii esempio di una qualità di pace, di Amore, di semplicità e di equilibrio, e cambierai il mondo insieme a persone della stessa qualità. Tu vuoi cambiare il mondo ma, per farlo, devi cominciare da te stesso, dal tuo esempio. Solo l'esempio ha valore, tutto il resto non serve a nulla. Solo l'esempio è vera educazione, mentre il tuo malcontento, le tue critiche e i tuoi giudizi alimentano la qualità peggiore della vita, alimentano desideri e malcontento... e il malcontento genera malcontento. Ed è così che tu crei gli assassini ma, in verità, col malcontento, uccidi prima te stesso e dopo gli altri, e gli altri distruggeranno a loro volta il mondo intero. Il malcontento è il virus più letale che esista. Il malcontento è la tua morte spirituale. Sii esempio di semplicità e di amore, ed accontentati di quello che hai, poichè chi è contento di ciò che ha, possiede il mondo intero. E se non hai nulla e sei contento anche con nulla, hai tutto e possiedi l’intero Universo.

Getta via i tuoi desideri personali e le proiezioni di tutti i tuoi desideri sugli altri. Getta via i tuoi attaccamenti, le tue abitudini, le tue sovrastrutture mentali, i tuoi pregiudizi, i tuoi dubbi, le tue opinioni, la tua morale, la tua educazione, le tue critiche, i tuoi giudizi e le tue religioni. Getta via tutto. Niente di tutto questo è Amore. Solo la pratica viva dell'Amore è Amore, tutto il resto è d'intralcio. Non educazione, non morale, non la mente, non risentimenti, non testi sacri, non parole, ma fatti d'Amore: Amore cosciente, perdono, Amore vivente, Aiuto Concreto. Tutto il resto è amore morto che non serve per la tua felicità e la tua Liberazione.

Esci fuori dalla tua pigrizia. Esci fuori dalla tua sofferenza abbandonandoti nel solo amare. Comprendi, ama e perdona con la consapevolezza che “Tutto è Uno”.

Abbandonati a tutto e tutti, all’intero Universo, ed io ti prenderò per mano per condurti verso la Luce e la Liberazione, ma se sei attaccato anche ad un solo granello di sabbia, ti sfuggirà la libertà e non potrai vedere la Gloria liberatrice dell'Amore Divino. Getta via la tua mente. Finora la mente non ti ha mai liberato dalla sofferenza e sei sempre insoddisfatto. Arrenditi e abbandonati totalmente a me e all’intero Universo, e avrai la liberazione; ma se ti attacchi alla tua mente ti perderai nelle angosce, poichè la mente stessa è angoscia... la malattia è la mente, e la mente è la sola ed unica malattia.

L’altro aspetto dello YOGA VITALE è il KARMA YOGA.

 “KARMA YOGA” significa servire attraverso un’Azione disinteressata. Il “LIFE PROJECT” è il “PROGETTO DELLA VITA” ed è il KARMA YOGA per questa Epoca. Esso serve a portare un Equilibrio sulla Terra perché porta soluzioni che agiscono sulle vere cause dei problemi per risolverli veramente e nel modo giusto, nel modo del vero Amore.

La Consapevolezza e la Conoscenza che nascono dal vero Amore possono risolvere tutti i problemi del mondo. Io sono qui per insegnarti il vero Amore.

Pace sulla Terra, Madre di tutte le Creature

Isha Babaji

www.yogavitale.org

 

Per conoscere il “Life Project” di Isha Babaji:

https://www.associazionesum.it/life_%20project.htm

 

Lo YOGA VITALE è per tutti coloro che vogliono Essere ed avere Verità, Consapevolezza, Amore, Conoscenza, Gioia, Salute, Benessere e Pace in se stessi e risolvere i gravi problemi che affliggono l'umanità.

 

"E' SOLO L'AZIONE CHE RIVELA
IL VERO AMORE"
Isha Babaji

 Lia Veneziani   studiosa e ricercatrice eclettica, fin da bambina impara l'uso e la coltivazione delle erbe, la pittura, l'arte e la musica dalla nonna, preside della Scuola Steineriana, un seme che poi germoglierà sempre più nella sua vita tramite molteplici esperienze nelle più disparate Discipline Olistiche. L'esperienza e la pratica delle molteplici "Scuole di Yoga" fin da piccolissima, lo studio comparato sulle diverse tecniche di digitopressione,  Jin Shin Do, Do-in, massaggio zonale (reflessologia), massaggio ayurvedico e tailandese, dei punti di agopuntura, dei marma, di tuina e medicina cinese, e di come con l'uso delle specifiche asana e mudra si possano ottenere risultati analoghi, andando a liberare gli stessi meridiani, nadi o canali energetici, la porta a mettere a punto un metodo di Yoga originale, multidisciplinare e vario in base alle esigenze delle persone con cui entra in contatto. Dal 1990 insegna Yoga in varie parti d'Italia. Collabora con diversi erboristi e in Corsi per Formazione Insegnanti Yoga. Nel 1991 conosce Isha Babaji, che diventa il suo Maestro e che la guida sempre più nel cammino della Vera conoscenza e dello Yoga. Da lui riceve il Kriya Yoga nel 1992, tecniche sull'uso dei cristalli e nel 2010 viene abilitata per l'Insegnamento dello Yoga Vitale. Dal 2004 fa parte degli Insegnanti di Yoga della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti https://www.insegnantiyoga.it/). Collabora in un Corso di Formazione Insegnanti della IKYTA. E' Operatore Olistico accreditato dalla SIAF, regolarmente iscritto nei registri di certificazione professionale,  come consulente Aura Soma, Cristalloterapeuta, Channeling dei Registri Akashici, cromoterapeuta con l'uso della Cromopuntura con la Penna Luminosa. Spesso relatore in diverse Conferenze e dibattiti su tematiche Olistiche, di Alimentazione e Salute Naturale, Arte dei Giardini e progettazione del verde, Bioarchitettura, sullo Yoga e la Spiritualità. Conduce Corsi di Yoga, Crescita Interiore, Alimentazione e Cucina Naturale Vegetariana e Vagana, Arteterapia coi Mandala, sedute di Yoga Nidra e Cristalloterapia.